giovedì, luglio 12, 2007

Quinquennio...

Tempo fa mi sono imbattuto in un articoletto di Umberto Eco pubblicato su L'Espresso, era un pezzo screitto per una piccola rubrica, sempre molto arguta e piacevole dato l'autore, chiamata "La bustina di Minerva".
Parlava di un libro redatto da una signora americana che risiede da molti anni in Italia, tale Alice Oxman, moglie di Furio Colombo, intitolato "Sotto Berlusconi. Diario di un'americana a Roma 2001-2006" (Editori Riuniti), una sorta di diario di quel quinquennio.
Quello che mi ha colpito dell'articolo è l'estratto del libro che Eco riporta, una lunga serie di citazioni da giornali minuziosamente raccolte dalla signora Oxman e inserite nel testo senza commento alcuno, da italiano devo dire che rileggere alcune di esse mi ha fatto venire la pelle d'oca, quindi mi sono deciso a trascriverle qui, in attesa di acquistare il libro che mi incuriosisce sempre di più, buona lettura.

2001
"Io punto a liberare il paese da questa escrescenza della magistratura" (Carlo Taormina)

"Genova is so nice". Presidente, fuori c'è la guerra e un morto per strada. "Oh yes, I know, it's tragic" (Bush al G8)

"E' una guerra di religione" (Oriana Fallaci)

"C'è una completa identità di vedute tra Bush e Berlusconi" (TG2)

2002
"L'uso che Biagi, Santoro e Luttazzi hanno fatto della tv è criminoso" (Berlusconi a Sofia)

"Ho qui in Sardegna le figlie del mio amico Putin" (Berlusconi)

"Per Porto Rotondo si profila un futuro di Camp David italiano" ("Panorama")

"nel Sud mi seguono in processione come i santi, cantando" (Berlusconi, Rai Uno)

2003
"Apicella accorda la chitarra, gli fa sentire qualche nota e lui, il presidente paroliere, parte in quarta. L'universo sentimentale e musicale del Presidentedel Consiglio è proprio: lui è lo Julio Iglesias d'Italia" ("Libero")

"I giudici sono matti, sono mentalmente disturbati" (Berlusconi)

"Se mi ammazzano ricordatevi che è su mandato linguistico di Antonio Tabuchi e Furio Colombo. Avvertire subito la Digos" (Giuliano Ferrara)

"Berlusconi è un uomo autenticamente liberale. E' enormemente buono, straordinariamente buono. Ha ragione Ferrara quando lo paragona a Mozart per il candore e la genialità" (Sandro Bondi)

"La casa la diamo al primo Bingo Bongo che arriva? Non scherziamo" (Umberto Bossi)

2004
"Comunisti maledetti, questi giudici" (Carlo Taormina)

"Berlusconi? Tu non sai quanto è bravo. Io lo ammiro molto. Putin ci fila, Bush ci fila. Finalmente ci fila qualcuno" (Simona Ventura)


"La gente gridava a Berlusconi -Vai a casa-. Abbiamo gridato anche noi. Lui allora mi ha detto: -Lei ha una faccia di merda-" (Anna Galli, cittadina)

"mi vergogno che sia stato nominato senatore a vita il poeta Mario Luzi. Una persona di questo tipo che offende il nostro mondo... Era meglio Mike Bongiorno" (Maurizio Gasparri)

2005
"Lei quanto è alto? Un metro e 78? Non esageri, venga qui allo specchio, vede, io sono un metro e 71. Ma le pare che un uomo alto un metro e 71 possa essere definito un nano?" (Berlusconi a "La Stampa")

"L'elettorato è stato distratto dalla morte del Papa, e questo indubbiamente ha avuto un rtuolo anche sui dati dell'astensionismo" (Enrico La Loggia)

"Una dichiarazione senza stile, gravemente irrispettosa, insensata e che ferisce il dolore di quanti non per -distrazione-, ma per amore sono vicini al Papa" ("L'Osservatore Romano")

"l'Italia vive nel benessere... In classe di mio figlio i ragazzi hanno due telefonini a testa" (Berlusconi al TG2)

"Dalla mia villa ho un gran bel panorama... noto anche quest'anno molte barche. Se sono barche da ricchi vuol dire che ne abbiamo proprio tanti. Gli stipendi credscono più dell'inflazione, la ricchezza delle nostre famiglie non ha eguali in Europa" (Berlusconi a "La Stampa")

2006
"Questi culattoni hanno nauseato" (Roberto Calderoli)

"Io sono fascista e me ne vanto. Meglio fascista che frocio" (Alessandra Mussolini a "Porta a Porta")

"Le cose vanno bene... ieri sono andato al ristorante con alcuni amici e non c'era un posto libero. Alla fine hanno dovuto dire che c'ero io e allora hanno fatto alzare alcune persone" (Berlusconi a "La 7")

Etichette: