venerdì, aprile 04, 2008

Serietà, questa sconosciuta...

Ho riflettuto molto prima di scrivere questo post, ma francamente dopo l'ultimo Premio Italia forse non è più il caso di starsi zitti.
Piccolo riassunto della vicenda, come tutti gli anni partecipo alla votazione del Premio Italia in quanto partecipante ad almeno due Italcon, il voto funziona per via telelematica e va eseguito in due turni entro il mese di febbraio.
Quest'anno per un puro caso partecipavo anch'io e mi ritrovo nella rosa dei cinque finalisti, mosso da un pò di egoismo mi auto voto e per il resto do le mie preferenze basandomi sulle simpatie personali, lo ammetto, non è bello, ma non potendo leggere e visionare tutto per questioni di tempo uso questo metro di giudizio.
Nel farlo metto anche sistematicamente ultimo il patron di un sito di news di fantscienza, di cui non apprezzo il lavoro, soprattutto per il tono e la parzialità che spesso usa, ma sarà anche un mio diritto esprimere il voto come credo suppongo.
Confermo il mio voto e ricevo una mail con la copia di quanto ho fatto, tutto regolare come al solito... almeno questo credevo, perchè dopo un pò mi arriva una mail in privato dal suddetto patron, che guarda caso è anche uno degli addetti allo spoglio dei voto, attività che a rigor di logica dovrebbe essere riservata e segreta, soprattutto da parte di chi partecipa da tempo.

Ciao -Nome-,

ti scrivo per scusarmi!

Ho visto oggi la tua scheda voto del premio, e ho notato che mi hai
messo sistematicamente ultimo dappertutto. Mi sono chiesto, chi è
questo -Nome e cognome- (io i nomi non me li ricordo mai, poi -Cognome- ne
conosco vari) e perché mi odia tanto?
Ho cercato finché non ho scoperto che tu sei Phayart sul nostro forum,
ho cercato ancora e ho scoperto che ti avevo dato una rispostaccia a
una tua critica a un articolo, assolutamente eccessiva.
Purtroppo capita. Uno ha le balle girate per conto suo e va sul forum
per rilassarsi un attimo, e finisce che dà rispostacce. Almeno a me
purtroppo capita.
Nulla di personale - anche perché non sapevo neppure chi fossi, il che
comunque non giustifica - e comunque la risposta era decisamente fuori
luogo e anche maleducata. Avevi tutto il diritto di fare la tua critica.

Spero almeno che sia l'unico torto a tuo carico...

-Nick-


Per quanto apprezzi le tardive scuse, anche se francamente ho dei dubbi sulla loro sincerità, la mail mi ha fatto abbastanza infuriare per la disinvoltura con cui vengono gestiti i dati della votazione, a voler essere cattivi uno potrebbe pensare che esista un vero e proprio monitoraggio e forse "indirizzamento" per favorire determinati nomi.
Con questo non intendo accusare nessuno, ma francamente quest'episodio mi ha fatto calare drasticamente la fiducia che avevo nel Premio Italia.

Ah, mi sono tolto questo peso, è vero allora che sfogarsi sul blog fa bene, anche se uno come il mio che non è letto praticamente da nessuno! :D

Etichette: ,

2 Comments:

Blogger Kikka said...

arda caso invece qualcuno lo ha letto!!!
manco sapevo che avevi un blog, e mi ritrovo con questo che ha secoli di post, e che non potrò andarmi a leggere tutti ma giuro che li spulcerò un poco.
sono contenta di averti scoperto, ora almeno mi sento un poco meno "a nudo" con il mio blog che ho dato un poco a cani e porci ma che grazie al cielo si sono dimenticati quasi tutti.
ti ringrazio di leggermi e di preoccuparti per me.
e ora torniamo al tuo post:
temo in questo di essere un poco prevenuta. vista la familiarità della gestione della italcon e di come in fondo quelli che vincono sono sempre gli stessi, ho sempre pensato che sotto sotto le cose non dovessero essere poi così limpide e trasparenti. pecca mia, forse, che sono sempre un poco prevenuta nei confronti di queste cose un poco alla cieca ma tantè, il pensiero c'è sempre stato.
spero che la mia, come la tua, sia una impressione sbagliata, ma sai bene quanto me, come queste impressioni sbagliate, alla fine, un fondo di verità la contengano.

4:48 AM  
Blogger Odo Sassofrasso said...

Caro Phayart, io e te ci conosciamo da un bel po' di anni, e benché ci si veda di rado, ti considero sempre uno dei miei amici più cari.
Ti conosco bene, e so che a volte sai essere duro e spigoloso; ma non sei mai prevenuto né di parte.
Per questo leggere questo tuo post mi fa infuriare moltissimo: perché so che quel che hai detto è vero, e ne condivido parola per parola.
Solo, secondo me, avresti dovuto rendere pubblica la scorrettezza e la malafede del tipo che ha abusato della propria posizione di scrutatore per mandarti una mail che è una porcata.
Saluti,
Odo Sassofrasso

5:20 PM  

Posta un commento

<< Home