lunedì, agosto 11, 2008

La Russa strikes back

Il prode La Russa non contento, con la complicità dell'illuminato Maroni (un cognome un destino), di aver riempito le città italiane di militari armati per combattere chissà quali terribili criminali e con discutibili competenze nella gestione dell'ordine pubblico, ma con l'unico effetto di farci sembrare un paese militarizzato agli occhi dei turisti, è vero che ormai siamo sotto un regime, ma almeno non diamolo a vedere così spudoratamente!
L'ultima del saggio Ignazio è stata quella di assegnare al contollo dei cantieri i Carabinieri, avrei QUASI compreso se avessero usato il genio minitare, ma i carabinieri a meno che non abbiano fra le loro fila qualche laureato in ingegneria, architettura o almeno dei geometri con un minimo di conoscenza o esperienza sul campo, sono davvero in grado di svolgere questo incarico?
Un minimo di rispetto per i veri ispettori che ogni giorno si fanno (perdonate il francesismo) il culo per svolgere il loro lavoro malgrado la scarsità di mezzi e la paga ridicola?
Il minimo sarebbe usare i fondi dati ai carabinieri per queste mansioni che non gli competono, a chi veramente è qualificato per fare i controlli nei cantieri, magari questo consentirebbe di assumere qualche altro ispettore e più mezzi per assolvere ai loro compiti, ma no, perchè non militarizzare sempre di più, tanto i soldi alle forze armate glieli regalano! (se non sapete chi cercate uno specchio e guardateci dentro)

Etichette:

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Io sono favorevole all'uso dell'esercito per il controllo di obbiettivi sensibili.

Mi sembra una stupidaggine le squadre miste con due soldati ed un poliziotto/carabiniere per il pattugliamento.

Se uno poi ha avuto a che fare con la Gendarmerie francese o con i controllori della metro di Monaco (armati fino ai denti) vederi i militari per strada non è un problema...

Per quanto riguarda l'uso dei Carabinieri nei cantieri, dato che dovrebbero controllare solo l'uso dei sistemi di sicurezza e che non ci siano lavoratori in nero direi che sono più che adeguati.

Il tuo suggerimento di mandare quelli del Genio Militare non è del tutto da scartare... specialmente per controllare come vengono eseguiti i lavori nei vari appalti pubblici...

2:43 AM  
Blogger Phayart said...

I Carabinieri non hanno conoscenze specifiche per poter operare nei cantieri, visto e considerato che la loro formazione non prevede questo tipo di funzione.
Esistono percorsi formativi specifici per poter effettuare controlli adeguati nei cantieri, e personale formato per questo compito c'è, ma non è sovvenzionato, si è preferito dare fondi a personale non specializzato per il compito invece che a chi lo fa per mestiere solo perchè un'uniforme fa più scena al pubblico che un civile in grado di lavorare bene.
Il controllo di cantiere non è solo verificare se ci sono irregilarità amministrative, ma anche controlli ben più importanti che un carabiniere non è in grado di fare.

11:58 AM  

Posta un commento

<< Home