sabato, novembre 15, 2008

Esperimento riuscito


Ho voluto tentare un esperimento che non avevo mai osato prima, ovvero inchiostrare e colorare un disegno dalla matita, senza toccare un singolo pennino.
Ho preso un vecchio bozzetto che avevo in una cartella sul desktop e ho fatto l'esperimento, da prima usando i vari strumenti di Illustrator, ma devo dire che non mi tornavano affatto comodi, forse perché ho una formazione su sistemi CAD.
Quindi ho fatto l'azzardo ed ho caricato come sfondo il disegno in un programma vettoriale, dopo un tentativo con Autocad ho avuto l'illuminazione e mi sono messo a lavorare sotto Rhino, guadagnando molto in versatilità e velocità (si, AMO Rhinocerus!), in poco tempo ho terminato il lineart ed esportato in un formato "mangiabile" da Illustrator e sicuro come il dwg.
Illustrator carica tranquillamente il dwg e lo converte in modo eccellente in un formato che possa usare, mi ero premunito prima di segnare con veri colori le linee di ombra e luce, in modo da disporre con precisione i cambi di tonalità.
Dopo una lunga chiamata via skype con un caro amico che mi ha fatto da consulente per comandi sconosciuti di Illustrator (grazie Emiliano! :)), ho rapidamente colorato i disegni con relativa facilità, per ora ho settato con pennini generici le linee, ma direi che del il risultato, per essere la prima volta, non posso certo lamentarmi!

P.S. non ho postato i passaggi intermedi per praticità, ma solo il Prima e il Dopo.

Etichette:

0 Comments:

Posta un commento

<< Home